Caricato 30 aprile 2018

2,2
4,4

Visto 2091 volte, scaricato 53 volte

vicino Civate, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 30 Aprile 2018

Lascio l'auto presso uno dei parcheggi lungo la strada che porta alla frazione Pozzo di Civate e mi incammino verso di essa.
Passate le case e il Crotto del Capraio, imbocco il sentiero in direzione nord e, al bivio successivo, seguo le indicazione per il Corno Birone. Passo il guado sul torrente Toscio ed imbocco il sentiero numero 8 che sale con moderata pendenza sino ad arrivare presso la località Tre Casott, sede di un bel punto panoramico e di 3 costruzioni di pietra del 19° secolo, esempio di ripari agricoli anticamente utilizzati in caso di maltempo.

Proseguo sul sentiero in direzione ovest, seguendo il segnavia per S. Pietro al Monte, che prosegue all'inizio con alcune salite per poi continuare in costa al monte Cornizzolo regalandomi alcuni scorci panoramici della pianutra e dell'Abbazia di San Pietro.
Una volta percorso l'ampio crinale, il sentiero scende infine presso il prato antistante la chiesa e l'omonimo oratorio. L'abbazzia purtroppo è chiusa, pertanto mi limito a visitare l'esterno e dopo una breve pausa riprendo il cammino seguendo il sentiero con le indicazioni per Suello e la località Priest, ma non prima di aver bevuto dalla "Fonte Degli antichi Padri"
Il sentiero prosegue in leggera discesa, con qualche roccetta e alcune ringhiere di protezione in alcuni brevi punti esposti e poi arriva presso la località Priest attrezzata con tavoli di legno e forni di pietra per pic-nic. E' anche presente un bel punto panoramico con panchine e un altare.
Proseguo sul sentiero 11 in discesa verso Suello e poi imbocco il "Sentiero Storico" che percorro interamente sino a tornare presso la Località Pozzo, dove riprendo la strada fatta all'andata sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri da me percorsi sono tutti di tipo E. Qualche roccetta e qualche punto legermente esposto, ma facile e alla portata di tutti.

I miei Tempi.
Dato che avevo solo la mattinata, ho fatto questo giro abbastanza velocemente senza fermarmi per le pause, a parte una breve visita all'Abbazia: