-29 m
2,1
4,2

vicino Dogana, Toscana (Italia)

Le Bandite di Scarlino sono un complesso forestale di più di 8500 ettari gestite dal comune di Scarlino (GR). Esse sono costituite da più di 60 sentieri, il mio obiettivo è scoprire piano piano, ogni volta che passerò da quelle parti, questo meraviglioso territorio in cui si possono trovare caprioli, cinghiali, poiane, volpi, ecc. Come si dice, "prima il dovere e poi il piacere", e infatti prima di tutto ho aiutato il resto della compagnia, che voleva trascorrere una giornata al mare, a portare l'attrezzatura necessaria per passare una giornata a Cala Violina. Proprio da qui è iniziata la mia avventura che mi ha fatto scoprire una parte del sentiero 1 (tratto Terra Rossa - Cala Violina), parte del numero 5 (Terra Rossa - Poggio San Supero) e il sentiero 6 (Poggio San Supero - Punta Francese).

• Foto di Mosca75

Mosca75 27-dic-2017

I have followed this trail  verificato  View more

Piacevole percorso adatto a tutti, dalla strada/sentiero si gode un bel panorama sulla costa e sulle 'cale'. Molto azzeccato anche il giorno in cui l'ho fatto: 26 Dicembre, temperatura gradevole e pochissime persone sul percorso...calma e silenzio.

• mappe 6-gen-2018

Da cosa deriva la valutazione "impegnativo" per quanto riguarda la "difficoltà tecnica?

• Foto di ricca90

ricca90 9-gen-2018

La mia personale vlautazione "impegnativo" deriva dal fatto che un tratto del percorso è in discesa e su un tipo di terreno altamente scivoloso. Occorrono perciò scarpe adatte a mantenere la giusta aderenza per evitare di farsi male.