3,6
7,3

vicino Casere di Balisio, Lombardia (Italia)

Uscendo dalla galleria proveniente da Lecco ci si trova a Ballabio, alla rotonda svoltare a destra in direzione Balisio, si prosegue per circa 2,5 km. Appena superato il distributore Tamoil, c'è una stradina sulla sinistra "via Grassi Lunghi" imboccarla e proseguire su strada sterrata e stretta fino ad una Cappelletta dove si parcheggia. Il sentiero inizia subito sulla sinistra con indicazione Pialeral in bosco di faggi. Usciti dal bosco si arriva all'Alpe di Cova ed al rifugio Antonietta. Proseguire su sentiero delimitato da staccionata per entrare poi in un boschetto, al termine del quale si entra nel prato e si prosegue per traccia fino ad arrivare ad un grosso masso che indica la suddivisione fra sentiero estivo ed invernale. Proseguendo dritti si raggiunge il bivacco Riva Girani e si risale ripidamente fino alla cengia che condurrà al rifugio. Ma noi al masso teniamo la sinistra e proseguiamo sul sentiero a tratti molto ripido fino a raggiungere il sentiero proveniente dalla traversata alta delle Grigne, si svolta a destra per l'ultimo chilometro con sempre in bella vista il rifugio Brioschi. Arrivati in cima potrete godere di un panorama spettacolare sul Lario e tutta la catena alpina. Dietro al rifugio, vicino alla Croce c'è un goniometro che vi consente di puntare tutte le vette alpine ed individuarle con il loro nome. La discesa avviene per la via di salita.