Uploaded 2 agosto 2017

Recorded luglio 2017

3,6
7,3

vicino Riccomassimo, Trentino-Alto Adige (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: facile
DURATA: 4 ore circa
SVILUPPO: 14,6 km
DISLIVELLO: 896 m
INIZIO PERCORSO: Bagolino ponte Squadrone
SEGNALETICA: completamente segnato bianco/rosso CAI e Antonioli bianco/giallo

Da Bagolino si segue l’indicazione Cerreto. Oltrepassiamo l’abitato e proseguiamo in auto verso Riccomassimo; In località "Prize" si imbocca la strada per Tonolo fino al ponte Squadrone dove parcheggiamo la vettura. A sx si imbocca la carrareccia che porta ai fienili di "Ermos" e seguiamo l’indicazione per malga Vallalusso. Passiamo la Vallalusso Bassa e giunti alla Vallalusso alta saliamo attraverso i prati fino a giungere al Capitello (mt.1915) dedicato all’arciprete don Giovanni Crescimbeni nativo di Vobarno nel 1797 e parroco di Bagolino. Seguiamo la dorsale contrassegnata da segnavia bianco-rosso cai e bianco giallo del sentiero Antonioli e giungiamo alla croce del monte Carena sovrastante l’abitato di Bagolino.
Qui lo sguardo spazia sui monti della bassa e alta valle con vedute sui laghi d’Idro e di Garda.
Per la discesa seguiamo l’indicazione Bagolino fino alle belle malghe della loc.Fontane. Qui prendiamo la carrareccia a sx che ci riporta sul sentiero che abbiamo percorso nell’andata.
Tracciatura GPS fatta dalle Guardie Ecologiche della Valle Sabbia.