3,3
6,6

vicino Bagno di Romagna, Emilia-Romagna (Italia)

Il sentiero parte all'incirca davanti alla curva della strada regionale vicino al parcheggio del Roseo Euroterme. Inizia con un tratto piano, passando il ponte sul torrente inizia la salita. La prima parte è abbastanza ripida senza punti di appoggio, con la pioggia immagino sia sconsigliabile. La salita continua poi all'interno l'ombra del bosco ed è abbastanza costante per tutto il percorso fino al punto panoramico dove troverete anche un tavolo per pranzare. In questo punto il sentiero si ramifica. Andando sulla sinistra sul 201 si può fare un giro ad anello che riporta a Bagno. Scendendo sulla destra sul 209, si va in direzione Pietrapazza. Noi siamo saliti sulla destra per arrivare sul Monte Carpano 1130m (dal punto panoramico alla cima circa 20 minuti). Inizia da lì la discesa (con qualche altra piccola salita più avanti). Al primo bivio ci si tiene sulla destra sempre per Bagno. Più avanti scendendo un altro bivio (tutti sempre ben segnati) mostra che mancano altri 3 chilometri circa per Bagno. La discesa è in generale costante come la salita. Abbiamo impiegato cinque ore con un bel passo, con una pausa di mezz'ora per pranzo e qualche stop per foto.