Iacopo84

Uploaded 23 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

9,3

vicino Badia Prataglia, Toscana (Italia)

Lasciata l'auto nel parcheggio principale di Badia Prataglia si sale le scalette in pietra e all'incrocio si imbocca il sentiero CAI 60 che coincide con la strada che parte tra le case con indicazione Campo dell'Agio.

Arrivati a Campo dell'Agio si prende il sentiero CAI 64 che porta in direzione del Passo della Crocina.

Dal Passo Della Crocina si prende il sentiero CAI 207 per il Passo della Bertesca.

Dalla Bertesca tramite il sentiero 223 si arriva alla Lama dove possiamo anche rifornire la borraccia allla Fonte di Francesco.

Da qui si prende la strada forestale che che porta a Cancellino e dopo 1,2 Km circa si prende il sentero CAI 235 che porta verso Ridracoli.

Dopo un paio di Km imbocchiamo il sentiero 237 e proseguiamo fino al Rifugio Ca' di Sopra e poi fino alla diga di Ridracoli.

Si riparte tornando al rifugio Ca' di sopra e si prosegue fino all'incrocio con il CAI 237, dove continuiamo sul CAI 239 che porta sul monte palestrina. Arrivati sulla sommità occorre proseguire a destra, ovvero in direzione della Lama.

Più avanti si raggiungono i ruderi del Castello, proseguiamo fino a incrociare di nuovo il sentiero CAI 235 che ci riporterà fino alla Forestale per Cancellino e tramite quella alla Lama.

Tornati alla Lama prendiamo il sentiero CAI 229, e lo cambiamo poco dopo girando a dx per il CAI 227. proseguendo fino al Rifugio Fangacci.

Da qui tramite CAI 84 che coincide quasi sempre con la strada asfaltata torniamo fino al parcheggio, passando per "le tre cascate" ed il parcheggio.