Coordinate 1907

-12 m
2,9
5,9

vicino Avane, Toscana (Italia)

Ho fatto un sogno; ho sognato l'eroe dei fumetti che ha alimentato la fantasia di tanti ragazzi facendoli inghiottire da luoghi e situazioni eccezionalmente avventurose e ricche di mistero. Avete capito, parlo di Tex Willer, un eccezionale fumetto western creato dalla penna di Gian Luigi Bonelli per i testi e da Aurelio Galleppini per i disegni della prima stesura. Confesso di aver letto qualche numero e di essere stato attratto dagli ambienti particolari che venivano descritti. Dovevo ricercare dei luoghi che potessero assomigliare a quelli dei fumetti e verificare se "Aquila della notte" poteva essere qualcosa di più di un disegno. Ecco cosa ho trovato. Scherzi a parte il giro di oggi tocca ambienti aspri e suggestivi in mezzo ad un calcare che non finisce mai di sorprenderci. Si svolge prevalentemente su tracce evidenti e pulite anche se sassose e le presenze gradite risultano essere gli asparagi selvatici (siamo a fine stagione), il finocchio selvatico, gli anemoni e le orchidee. Solo in un tratto (per fortuna breve) la natura ha tentato di respingerci e siamo quindi stati costretti a procedere… sgomitando.

Partenza da Avane

A destra

Verso la Cava di Filettole

Cava di Filettole

Minerale ferroso presente nella cava

Ristorante da 'Tex'

Cartello timido

• Foto di ema.bar

ema.bar 12-apr-2016

...aspettando di essere maggiorenni per provare fiche parallele https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/avane-vecchiano-cave-e-falesie-12900814#wp-12900858/photo-7947727

• Foto di topomatto

topomatto 12-apr-2016

… prova chi ti riprova questa rimane sempre un 7a https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/avane-vecchiano-cave-e-falesie-12900814#wp-12900858/photo-7947727

• Foto di ema.bar

ema.bar 12-apr-2016

La vidi fare a Toni Lo Nobie molti anni fa con 3 rinvii in tutta la via......
    Ovviamente io non ci monto nemmeno se mi ci mettono la scala mobile. https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/avane-vecchiano-cave-e-falesie-12900814#wp-12900858/photo-7947727