3,1
6,1

vicino Terres, Trentino-Alto Adige (Italia)

Anello giro lago con partenza poco prima della cassa del parcheggio.
Passando dal paese di Tuenno abbiamo proseguito fino a un piccolo spiazzo circa un km prima della cassa del parcheggio del lago di Tovel, che si trova a circa 7 km dal lago stesso e per il quale chiedono 10€. Abbiamo proseguito lungo la strada fino a tale ingresso per poi imboccare sulla sinistra in sentiero che segnalava il Lago a circa 2h e mezzo a piedi. Poco più avanti un altro cartello CAI indicava molto meno, circa 1 h e mezzo. Il sentiero è molto ben segnalato e tenuto in condizioni ottimali; dopo vari bivi raggiungiamo il parcheggio, a circa mezz'ora dal lago. Quest'ultimo tratto è un po' più ripido ed impegnativo. Arrivati al lago abbiamo imboccato il sentiero "giro del lago" seguendo lo fedelmente per un'oretta. Al ritorno abbiamo optato per un percorso che concludesse il giro attorno al lago, sebbene non fosse segnalato tra quelli del parco, includendo anche una breve e suggestiva deviazione verso la cascata di Rislà seguendo la via delle Glare...dalla cascata, riscendendo verso il lago abbiamo proseguito sulla destra per un breve e piuttosto ripido sentiero ritornando alla "spiaggetta" dalla quale eravamo arrivati. Da lì siamo riscesi per il percorso dell'andata (non seguito dal GPS qui) . In totale percorso di media difficoltà con scorci paradisiaci. Circa 19 km totali con 4 ore in movimento.