Caricato 21 aprile 2020

Registrato maggio 2019

3,9
7,9

vicino a San Quirico, Piemonte (Italia)

Percorso del CAI di Asti.

Lasciata l'auto in Piazza Traghetto, attraversiamo il Parco Lungo Tanaro per agganciale la pista ciclopedonale che costeggia il fiume.
La seguiamo verso destra per circa 350 metri fino ad immetterci su Lungo Tanaro dei Pescatori e, poco più avanti, svoltiamo a sinistra in Corso Savona e, seguendo il marciapiede, superiamo il ponte sul Tanaro e svoltiamo a sinistra in Via Pacotto.
Poco più avanti teniamo la destra per rimanere in Via Pacotto e la seguiamo per circa 650 metri poi, quando la strada fa una curva a 90° a sinistra, noi svoltiamo a destra per rendere uno stradello inghiaiato che passa sotto la statale e sbuca sulla SP15a (strada trafficata, attenzione).
Svoltiamo a sinistra verso località Torrazzo e, dopo circa 150 metri, prendiamo a destra la strada (indicazioni San Marzanotto) e poi teniamo la sinistra un centinaio di metri dopo, salendo lungo Serra San Domenico.
Tra ville, campi e vigne con vista panoramica su Asti, passiamo la cappella di San Domenico e costeggiamo Villa Badoglio, arrivando al bivio per il centro di San Marzanotto.
Prendiamo la strada in salita a fianco del vecchia Casa del Popolo ed arriviamo alla piazza sotto la chiesa di San Marziano e proseguiamo in lieve discesa per arrivare al Belvedere con vista su Asti, valle Tanaro, sulla piana S.Marzanotto, sui paesi dell’altro versante della valle e sulla catena Alpi.
Lasciato il punto panoramico, proseguiamo sempre in discesa fino all'incrocio, dove svoltiamo a destra e, superata la frazione Stangona, lasciamo la strada per prendere a sinistra una stradina che diventa poi inghiaiata.
Superiamo in piano un tratto leggermente smottato e, continuando sul tratturo, arriviamo sotto il castello di Belangero, dove al crocevia andiamo a sinistra in lieve discesa verso Valle Rivi.
Dopo circa 100 metri svoltiamo a sinistra e proseguiamo in piano, costeggiando un campo di allenamento per cavalli, e dopo altri 200 metri prendiamo a destra una stradina erbosa per poi svoltare a destra per superare un sottopasso della ferrovia.
Proseguire in salita con vari tornanti tra vigne e campi, superando un tratto un po' inerbito prima della salita finale che ci porta alla periferia di Mongardino.
Arrivati in strada Variglia - Monchisone, andiamo a destra e, dopo 300 metri, ad un incrocio, svoltiamo a sinistra sulla provinciale per prendere a destra Via Lunga e, subito dopo, svoltiamo a sinistra in Via Fredda.
Seguiamo il lastricato per sbucare in Via Giober, a fianco della Pro Loco, e proseguiamo dritto in Via Marconi fino ad arrivare in Piazza IV Novembre.
Proseguiamo in Via Sant'Antonio, uscendo dall'abitato, passando il cimitero ed il Colle San Antonio con il Sacro Monte, composto da 13 cappelle poste ad anello sul colle, con una piccola chiesa alla sommità.
Passato un pilone votivo, lasciamo la strada per prendere un tratturo malmesso che cala a sinistra costeggiando il muro di cinta della Cascina Gavazza e, dopo circa 130 metri, ci immettiamo su una migliore carrozzabile in vista di un bel cascinale isolato.
Passata la costruzione, la strada piega a sinistra rimanendo sul confine tra campo e bosco, diventando sempre più infrascata.
Superato l'ultimo tratto con l'erba fino al petto, ci immettiamo su una carrareccia nel fondo della Valle Rivi che seguiamo verso destra e, dopo circa 200 metri, svoltiamo a sinistra per superare un sottopasso ferroviario ed incrociare una stradella asfaltata.
Andiamo a destra seguendo l'asfalto che dopo circa 550 metri ripassa sotto ferrovia e prosegue verso sinistra, seguendo la massicciata della ferrovia, fino a sbucare sulla SP15.
Svoltiamo a sinistra per entrare in località Torrazzo e, superato il passaggio a livello, svoltiamo a sinistra e poi a destra in Strada Valle Tanaro.
Dopo circa 100 metri prendiamo a destra una carrozzabile bianca che, tra campi, supera un sottopasso della statale e curva a sinistra per ritornare in Via Pacotto.
Da qua percorriamo a ritroso il percorso dell'andata per ritornare in Piazza Traghetto e recuperare l'auto.