Caricato 26 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

4,0
8,0

vicino Assisi, Umbria (Italia)

Assisi - Monte Subasio
Area PicNic
Rimboschimento
salita verso la vetta
discesa verso Eremo delle Carceri- Assisi
porta dei Cappuccini

• Foto di Stravinny

Stravinny 2-gen-2019

Punto di partenza : appena fuori le mura di Assisi sulla sinistra della strada che va verso l'eremo delle carceri, c'è la strada bianca Coin i cipressi che sale verso la rocca minore (segnavia cai 350) , da qui si segue la direzione : Eremo delle Carceri.
    Il sentiero salira in modo ripido e regolare x poco meno di 2 chilometri fino ad arrivare all'area PicNic dell'eremo delle Carceri, dove prendiamo a scendere verso l'eremo la strada che sale al Subasio.
    Arrivati all'eremo delle Carceri (assolutamente da visitare), subito prima c'è la strada che sale sopra all'eremo segnalata come 350/360cai, dopo 300 metri circa troviamo il bivio sulla sx c'è il fosso dell'Eremo e il sentiero 350 x il rif. Vallonica (da li poi riscenderemo)

• Foto di Stravinny

Stravinny 2-gen-2019

....a questo punto si prosegue x la strada asfaltata x altri 800 metri circa fino a trovare il RIMBOSCHIMENTO dove sulla sx si sale seguendo le indicazionil sentiero CAI 360 "sasso piano".
    Si sale in modo deciso in mezzo al bosco x circa 35 minuti , usciti dal bosco sopra di noi sulla sx si scorgono le rocce del Sasso piano (punto panoramico e spirituale) che si raggiunge facilmente in 10 minuti.
    dal sasso piano si riparte con il sentiero CAI 350 salendo sulla sx
    in direzione delle antenne verso la vetta che raggiungeremo in 45 minuti.
    Arrivati in vetta al punto di osservazione e doppi aver contemplato il panorama che apre a 360°fino al gran Sasso, si scende x lo stesso percorso fino al sasso piano dove seguiremo le indicazioni x CAI 350 Rif. Vallonica e poi Eremo delle Carceri, da dove poi torneremo ad Assisi x il percorso dell'Andata.
    .... Escursione molto bella e varia nelle panoramiche e nella vegetazione....da non perdere. 💙