Caricato 13 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

2,7
5,5

vicino Assisi, Umbria (Italia)

Nome: assisi_rocca_i2019-10-13 11:17

Orario inizio: 2019-10-13 10:17

Orario fine: 2019-10-13 16:38

Parcheggiando l'auto nei pressi della Rocca Maggiore, dopo una visita al suo interno, abbiamo preso il sentiero Via del Colle che porta direttamente verso la Basilica di San Francesco, dove vi è l'ingresso del Bosco di San Francesco.
Il Bosco è proprietà del FAI, pertanto al suo ingresso vi è una biglietteria. Il percorso arriva fino alla Chiesa di S. Croce, presso il Ponte sul Tescio. Da li in poi il luogo è di libero accesso, pertanto chi non vuole percorrere il sentiero che parte dalla Basilica, ma vuole godere della zona circostante il Ponte, costituita da un susseguirsi di prati, panchine a ridosso del Torrente Tescio (che in data odierna era in secca), può benissimo giungere con la macchina e parcheggiare presso il Ponte.
Noi abbiamo proseguito lungo il Torrente fino a giungere alla Torre Annamaria, dove è ubicata l'opera "Terzo Paradiso" dell'artista Pistoletto.
Proseguendo ancora si giunge ad un vecchio ponte in pietra, inforcando il quale si prende un sentiero che sale e riporta alla Rocca Maggiore.
In finale, visto che c'eravamo, abbiamo fatto un parziale giro al centro di Assisi.
Castello

Rocca Maggiore

La rocca Maggiore domina da più di ottocento anni la cittadella di Assisi e la valle del Tescio, costituendo, nel passato, la più valida fortificazione per la loro difesa.

a dx

per giungere alla Basilica, vi è questa via diretta, poco conosciuta da chi non è del posto ed è Via del Colle, in pratica è un sentiero.

a dx 2

alla fine del Sentiero ci si immette in una via lastricata che è via Santa Croce.
Porta

Ingresso Bosco S. Francesco

vicino alla Basilica di San Francesco, nel muro di cinta vi è l'ingresso al Bosco di San Francesco.
Ponte

Ponte S. Croce

Ponte sul Torrente Tescio
World Heritage Site

Torre Annamaria

oltre la Torre è presente l'Opera dell'Artista Pistoletto "il Terzo Paradiso"
Ponte

ponte a dx

Antico Ponte sul Tescio. Dopo il Ponte si sale per un sentiero con buona pendenza, fino all'asfaltata.

bivio a dx

a sx

da questo punto per rientrare in Assisi bisogna percorrere un breve tratto di asfaltata. (Per evitare ciò, la soluzione sarebbe quella di rifare il percorso a ritroso).

a dx3

altro pezzo di asfaltata e siamo arrivati alle porte di Assisi. Avendo tempo a disposizione, ci siamo concessi un giretto al Centro fino alla Basilica di San Francesco e ritorno sulla stessa via dell'Andata del mattino.