Scarica

• Facile da seguire

• Paesaggio

Lascia il primo applauso

vicino a Ascrea, Lazio (Italia)

Avvincente percorso ad anello con partenza da Ascrea con primo tratto su asfalto passando per il piccolo borgo di Ascrea dove è possibile rifocillarsi con una ricca colazione in un bar con vista sul Lago del Turano. Si inizia con una leggera salita sul sentiero 333 in direzione Monte Navegna. Man mano che si sale, la vista sul lago del Turano è unica e affascinante. Si arriva in prossimità dell'area picnic del Monte Filone dove è presente anche un fontanile. Da qui inzia la salita verso Colle Mogano sempre seguendo il sentiero 333. Gli rimangono sempre puntati sul lago del Turano, i paesaggi e le montagne circostanti. Si continua la lunga e faticosa salita verso la cima del Monte Navegna. Da qui inizia il percorso di ritorno percorrendo nuovamente il sentiero 333 fino a raggiungere nuovamente il fontanile e l'area picnic Monte Filone. Da qui si dirama il percorso ad anello percorrendo un tratto del sentiero 334 fino ad imboccare il sentiero 337 - Certo Piano - Fonte Le Forche. Arrivati a Certo Piano si prosegue sul sentiero 336 - Cerreto - Certo Piano fino ad imboccare il sentiero 339 Valle dell'Obito - Fonte Le Forche. Il passaggio è in discesa attraverso un meraviglioso bosco e piccoli guadi con viste panoramiche meravigliose. Si prosegue sul sentiero 342 in direzione Paganico/Ascrea fino al punto di partenza. L'ultimo tratto verso Ascrea è in salita, il che risulta essere abbastanza faticoso dopo il lungo giro.

Percorso abbastanza impegnativo dove è richiesa una certa preparazione fisica.

• Foto di Scipione72 & Teppa11

Scipione72 & Teppa11 24 mag 2021

Molto bello. L'ho fatto al contrario per evitare la salita prima di Ascrea, e partendo dal lago del totano. Ho evitato di muovermi durante la registrazione del percorso, sintetizzando a 19km circa(vedi il mio account).Ho anche incontrato anche 4 cerbiatti, di cui 2 cuccioli. Ci porterò degli amici del nostro gruppo escursionistico montano #LaMuvraLazio

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più