1,1
2,3

vicino Arsoli, Lazio (Italia)

Questo sentiero collega attualmente il comune di Arsoli (Rm) con il comune di Oricola (Aq) .
Anticamente era la via di comunicazione principale che collegava i due paesi, una mulattiera percorsa a piedi dagli operai che si recavano ad Oricola per lavoro e dagli scolari che venivano a scuola ad Arsoli.
Il percorso si snoda sotto le mura del bellissimo castello Massimo, si lascia il paese percorrendo per poche centinaia di metri la strada provinciale che porta a Cervara di Roma, che lasceremo alla nostra destra per entrare in una comoda e panoramica mulattiera che tra abeti e faggi ci offrirà uno stupendo e variopinto scorcio della Valle dell'Aniene. Ad un tornante si abbandona la mulattiera sulla sinistra per prendere un sentiero che tra ginestre e vecchi muri in pietra si inerpica per arrivare ad un fontanile già in territorio d'Abruzzo.
Abbiamo messo i piedi nel territorio del Parco Naturale dei Monti Simbruini, in questo punto si incrocia la Via dei Lupi ed il Cammino Naturale dei Parchi che collega Roma a L'Aquila.