5,4

vicino a Arona, Piemonte (Italia)

Gita nel Vergante, si svolge prevalentemente su strada sterrata nel bosco con alcuni tratti di asfalto.
La gita parte dal piazzale di fronte alla statua di San Carlo in Arona (San Carlone) , Lasciandosi il Lago Maggiore alle spalle ci addentriamo nel bosco . Per un tratto verso sud poi seguendo la traccia si gira verso ovest passando sotto l' autostrada.
Il percorso agevole porta al paese di Invorio ,attraversato il paese inizia la salita che porta al Monte Barro.
Questa è un'area attrezzata per il Pic-nic ha i servizi igenici ma non il bar e ristorante , si trova una chiesa e alcune case ristrutturate da volontari .
Proseguendo la gita si passa sempre nel bosco con piante secolari fino a giungere at un ponte che si attraversa e costeggiando il torrente Agogna si giunge alla base del monte Mesma.
Sul Monte Mesma si trova un monastero e per la salita vi sono le edicole con le stazioni della Via Crucis per un sentiero acciotolato, Dalla vetta si può ammirare il lago d' Orta e la parete nord del Monte Rosa per la discesa si percorre un altra strada sempre con le stazioni della Via Crucis.
Nell' ultima parte di questa gita si costeggiano parecchie ville e si giunge cosi a Orta .
Consiglio il percorso nei mesi di Maggio per l' abbondante fioritura di Azalee e Rododendri e nell' autunno per la coloritura del fogliame del bosco .
Questa traccia è anche percorsa da mounain bike e moto

Monte Barro

Monte Mesma

Ponte torrente

• green.riot 14-mar-2016

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Il percorso parte da San Carlo per proseguire su strada sterrata nella Regione Cantarana; dopo aver passato qualche abitazione a bordo del sentiero ci troviamo ad Oleggio Castello in zona San Eufemia, qualche centinaia di metri su strada asfaltata e ritorniamo di nuovo sul sentiero che ci fa passare sotto un autostrada.

La traccia prosegue ancora per un po e dopo poco raggiungiamo Invorio Superiore; un breve giro per il centro ci conduce verso una chiesetta ai limiti del paese.

Dalla chiesa parte una pianeggiante strada asfaltata che ci porta sul sentiero che conduce al monte Barro. Il bosco ci circonda e finalmente siamo immersi nella natura.

Arrivati al monte Barro facciamo una sosta sui tavoli da picnic messi a disposizione dall'Associazione Amici del Monte Barro.

Ripartiamo verso Orta e il sentiero lentamente si avvicina verso il letto del fiume Agogna, proseguiamo per un pò vicino al fiume fino a quando non arriva il momento di attraversarlo per salire sul monte Mesma.

Il monte Mesma ospita un bellissimo convento di frati francescani e offre uno stupendo panorama sul Lago d'Orta; una breve sosta per ricaricarci di acqua ci permette di proseguire per l'ultimo tratto del percorso che passa da Ameno e in poco tempo ci porta a Legro dove terminiamo il bellissimo giro!

Riassumendo: i tratti più faticosi del percorso sono la salita per il Monte Barro e la salita lungo la via Crucis del Monte Mesma; per il resto il tragitto è per lo più pianeggiate e piacevole da percorrere.

Inoltre abbiamo scoperto che questa è la prima tappa di un percorso di 12 la cui lunghezza totale è di circa 200 Km (https://it.wikipedia.org/wiki/Cammino_di_San_Carlo).

Grazie a chi ha caricato la traccia!

• Foto di biancpier

biancpier 15-mar-2016

Grazie per il commento e per avere fornito altre informazioni sul percorso.biancpier