Difficoltà tecnica   Molto impegnativo

Recorded settembre 2015

2,4
4,8

vicino Arni, Toscana (Italia)

Si parte dal paesino di Arni e prendiamo il sentiero CAI 144 il quale passando attraverso il Bosco del Fatonero e la foce "Contapecore" lo percorreremo fino al Passo Fiocca. Il Primo tratto fino al Malpasso quota 1385 m slm rimane la parte di sentiero più faticoso a causa della notevole salita. Dal Malpasso il sentiero spiana e passa attraverso il Bosco del Fatonero fino alla Foce del "Contapecore". Questo tratto rimane molto rigenerante e piacevole nel percorrerlo. Dalla Foce del "Contapecore" si ricomincia a risalire verso Passo Fiocca e successivamente alla vetta del M. Fiocca ma percorrendo salite più dolci rispetto alla salita iniziale. Dal Passo Fiocca ci lasciamo il sentiero CAI 144 a destra e per tracce di sentiero raggiungiamo direttamente la vetta del M. Fiocca. Dalla vetta possiamo osservare un bellissimo panorama a 360 gradi. Scorgiamo sia la costa che il lago di Vagli; i monti MAcina, Sella, Tambura, Sumbra, Freddone .... insomma siamo in una posizione davvero centrale. A questo punto decidiamo di scendere lungo la gibbosa cresta Nord - Ovest del Fiocca fino a Passo Sella. La cresta nel suo complesso non presenta difficoltà elevate, ma bisogna prestare attenzione soprattutto nel discendere i primi passaggi (ci sono passi di II / III grado e un'esposizione maggiore). Arrivati a Passo sella discendiamo ad Arni percorrendo la marmifera, ma volendo si puù prendere il sentiero CAI 150 che passando sotto il macina e percorrendo lo schienale dell'Asino riporta ad Arni passando dal Rifugio Puliti.