3,0
6,0

vicino Arni, Toscana (Italia)

da Arni prendere il sentiero 155 per il Rifugio Puliti. raggiunto il rifugio si prosegue sempre per il 155 in direzione dello schienale d'asino, il sentiero scorre lungo un torrente asciutto con grossi massi con salita piuttosto faticosa.
raggiunto lo schienale d'asino 1ora e 10 da Arni, si prosegue per il sent. 150 in direzione Nord, da qui inizia la cresta del vestito e, anche se non particolarmente impegnativa richiede assoluta assenza di vertigini e un passo sicuro su sentieri impervi.
la parte "critica" della cresta è ridotta solo a qualche decina di metri anche se il resto è sempre emozionante e estremamente panoramica.
raggiunta la base dell'imponente piramide del monte macina, il sentiero scende a destra per aggirare il monte per poi rimanere sotto la cresta fino al passo sella.
appena oltrepassato lo spigolo est, dei segni blu sulla sinistra indicano l'attacco per l'eventuale salita in vetta.
noi proseguiamo verso passo sella che raggiungiamo senza troppe difficoltà dopo circa 2 ore 45 minuti da Arni.
Al passo sella lungo il sentiero 144 ci dirigiamo direzione monte fiocca e quando il sentiero gira a sinistra e scende deciso, noi invece saliamo la cresta della collinetta sulla destra senza un percorso preciso.
percorrendo questa cresta in direzione del fiocca c'è un passaggio da fare in arrampicata che, anche senza difficoltà particolari va affrontato con la MASSIMA ATTENZIONE.
saliti sul fiocca si scende senza problemi verso passo fiocca.
da qui la deviazione verso il monte sumbra richiede circa 1 ora e 30 min tra andata e ritorno. (ferrata Malfatti)
tornati al passo fiocca si scende per il sent. 144 verso arni.
questo sentiero è particolarmente impegnativo a causa dell'impervietà del fondo.
il giro completo ha richiesto, senza soste, circa 6 ore.