Tempo  6 ore

-119 m
3,7
7,4

vicino a Armungia, Sardegna (Italia)

Seguito traccia escursione CAI Cagliari https://www.caicagliari.it/escursionismo/wp-content/uploads/sites/2/2020/01/2020_02_02-Sa-Mola.pdf.
Percorso non particolarmente impegnativo che consente di percorrere un particolare altopiano in arenaria con bei panorami sul corso del Flumendosa. Si tratta per buona parte di un tratto del Sentiero Italia.
Innanzitutto abbiamo sbagliato il punto di accesso in auto, in quanto avremmo dovuto accedere più a sud attraversando il Ponte Sommergibile sul Flumendosa sino ad arrivare al waypoint "Sentiero 220", invece abbiamo dovuto aggiungere un pezzo ulteriore con difficile guado del Flumendosa ... Vi consiglio di parcheggiare nel punto giusto ...
Il percorso di andata sino al Cuile abbandonato è quasi tutto su facili carrarecce, tranne l'ultimo tratto di salita prima della pietra Sa Mola su facile sentiero.
Dal Cuile si può godere di un bellissimo panorama sul corso del Flumendosa.
Al rientro si percorre invece un sentiero non troppo pulito, ma comunque percorribile senza troppe difficoltà.