Tempo in movimento  un'ora 6 minuti

Registrato febbraio 2021

1,5
3,0

vicino a Argentiera, Sardegna (Italia)

Itinerario nel complesso impegnativo, sempre ben segnato, non eccessivamente lungo e non eccessivamente faticoso.
Attenzione ad alcuni punti panoramici ai lati del percorso costiero che risultano esposti.
Il sentiero si avvia subito in salita per circa 2.8 Km, portandoci ad un bellissimo punto panoramico a 360 mt di quota su punta Zastru.
Qui, vale la pena soffermarsi un istante e fare un giro d’orizzonte con il binocolo su punta Caparoni, Timidone, Capo Caccia, punta Cristallo e cala Sarazza.
Dalla cima del colle, seguendo il filo del crinale che sarà il nostro sentiero di ritorno e abbassandoci di quota in una continua lunga discesa, ci portiamo a quota 192 mt.slm.
Questa quota, rappresenterà la parte conclusiva della nostra escursione, che si apre sulla curiosa caletta della miniera, da dove attraverso un piccolo rigagnolo, acque di color arancio, che arrivano dai cunicoli minerari colorano l'arenile.
Il tratto finale in alcuni punti non particolarmente segnato, si può seguire agevolmente lungo le massime pendenze che si aprono a bellissimi punti di osservazione panoramici.
Sul nostro cammino incontreremo vaste pinete di macchia mediterranea e poche sagome contorte di vecchi faggi, piegati dall'azione dei forti venti di maestrale che fanno da cornice ad una costa selvaggia e fantastica.
L’escursione è di tipo paesaggistico, naturalistico e storico ambientale della Sardegna, parco Geominerario.
- Di grande interesse e suggestione il transito nell'antica cittadella mineraria dell’Argentiera, risalente al 1867, chiusa nel 1963 e riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.
- Consiglio di visitare le stradine del villaggio minerario scoprendone i contenuti in realtà aumentata. Le opere d’arte contemporanee realizzate sulle facciate di alcuni edifici si animano mostrandone contenuti inediti.
Download app Bepart.
Caricati audiovideo.
Escursione adatta a tutti famiglie con figli.
Buona escursione a tutti avventurosamente.
AntoJose’e

rocchi Enno 161 mt

Vetta

p.ta Caparoni, p.ta Cristallo, cala Sarazza da p.ta Zastru

punta Zastru 408 mt

rocchi S. Alcoi 283 mt vista caletta rocchi S. Alcoi

rocce quarzitiche

formazioni carsiche

inizio breve percorso con formazioni rocciose carsiche a baldacchino

baldacchino

caletta rocchi S. Alcoi

alte falesie 400 mt

Spiaggia

caletta della miniera

Nella discesa verso la caletta, se avete la curiosità di vederne il colore, prestate la massima attenzione, il terreno e abbastanza cedevole.