4,4
8,7

vicino Gazzo, Liguria (Italia)

Gita nell' entroterra di Arenzano (GE) , usciti dall' autostrada A10 all' uscita di Arenzano girare a destra e giunti di fronte all' ospedale girare ancora a destra.
Salire per una strada stretta fino ad arrivare ad un parcheggio di un ristorante nei pressi un area pic-nic quota 240 m.slm
la gita inizia con una strada sterrata che giunge fino al Passo Gava , ho preferito fare un sentiero più basso di quota ma un po' più corto .
Giunto al Passo Gava si vede un piccolo rifugio e una vasca di acqua per l' antiincendio da qui indicazioni per le cime circostanti.
Si prosegue in salita sulla sinistra per prati con sentiero ben segnato fino a giungere in vetta al Monte Reixa .
In giornate limpide si può ammirare il panorama che va dalle 5 terre ad Albenga e verso la pianura Padana si può ammirare l' arco alpino dalle Alpi Marittime alle Lepontine .
Si scende verso Nord per raggiungere il Passo del Faiallo dove si trova una area Pic-nic oppure il ristorante rifugio .
Si riparte costeggiando la casa del ristorante si arriva ad un prato all' inizio del bosco e sulla sinistra ci sono indicazioni per il Passo Gava (due pallini rossi) , qui il sentiero lasciato il bosco diventa un po' esposto ma ben tracciato in un ambiente selvaggio .
Si passa nei pressi del rifugio Saiardo Gilwell e da qui brevemente al passo Gava.
Per il ritorno ho preferito fare la strada non asfaltata per giungere al parcheggio.