3,2
6,4

vicino a Gazzo, Liguria (Italia)

Gita nell' entroterra ligure con partenza da Agueta .
Per arrivare al punto di partenza all' uscita dell' autostrada di Arenzano girare a destra , percorso circa 250 metri sulla destra seguire le indicazioni per l' ospedale proseguire in salita e alla prima strada sulla sinistra girare e proseguire per arrivare ad un ristorante con piccolo parcheggio a lato strada.
Se fosse pieno proseguire ancora per poco all' area Pic nic.
Proseguire sulla sinistra seguendo le indicazioni per Passo Gava.
Il sentiero fino al Passo Gava è una strada poderale con alcune scorciatoie senza alcuna difficoltà.
Al Passo Gava c'è un rifugio non custodito e un laghetto artificiale che serve per l' anti incendio.
Arrivati al passo Gava si prosegue sulla destra per un sentiero che taglia in costa e ci porta sul colle fra i due Monte Tardia di Levante e Ponente.
Proseguire in discesa raggiungendo il casotto del Ex Dazio , di fronte si può vedere Genova e il monte Pennone , per salire sul monte Pidocchio ( Pigöggiu ) non ho trovato il sentiero e sono salito per prato .
Sulla vetta c'è una costruzione con una campana per il ritorno scendere al Ex Dazio e percorrere il sentiero percorso all' andata fino al colle che separa i due Monte Tardia .
Qui proseguire a sinistra per salire il Tardia di Ponente con la sua piccola croce di vetta e una bella vista su Genova, Arenzano il Reixa ,il Pennone e verso nord il Monte Dente.
Scendere per il sentiero che va verso sud passando vicino ad una piccola costruzione ( Alli belli venti ) e proseguire per una ripida discesa.
Giunti al colle Gavetta seguire il sentiero sulla sinistra e dopo poco si trova un bivio proseguire per quello di destra segnato con due pallini rossi.
Si arriva alla strada che abbiamo già percorso in salita , volendo ci sono alcune scorciatoie per accorciare il percorso.