-45 m
6,6

vicino Arenzano, Liguria (Italia)

Gita che è possibile fare in qualsiasi mese dell' anno considerando il clima mite della riviera ligure e può essere fatto anche il bicicletta .
Uscire alla uscita di Arenzano dell' autostrada (A10) percorrere la strada il direzione di Genova e giunti in fondo alla discesa e in vista della spiaggia cercare parcheggio.
la partenza è costeggiando la spiaggia in direzione ovest si attraversa un parcheggio a pagamento con sbarra e ci si trova subito la prima galleria della Ex ferrovia per Ventimiglia.
Il percorso è in riva al mare attraversando gallerie ben illuminate con una riga di mezzeria per dividere i ciclisti dai pedoni.
Il percorso è agevole su lastricato con scorci sul mare ,in una galleria la più ampia si possono vedere anche graffiti e immagini dipinte di buona fattura.
Si giunge cosi al primo paese ,Cogoleto qui si percorre un pezzo di strada SS 1 Aurelia e poi il lungomare ombreggiato oppure si può passare all' interno del paese in caratteristico stile ligure.
Si prosegue passando sotto i piani di Invrea con le sue splendide ville fino a giungere all' entrata di Varazze.
si percorre anche qui il lungomare fino a giungere all'estremità opposta dove si trovano le segnalazioni per la stazione Ferroviaria qualora si voglia tornare in treno .
Si può ancora proseguire costeggiando il Porto turistico e arrivare ad alcune spiaggie libere alle porte di Celle ligure .
Il ritorno l' ho fatto seguendo il percorso di andata ma qui i chilometri diventano tanti.
Quello che viene indicato come dislivelli dalla traccia del GPS non è da ritenere valido in quanto il segnale dei satelliti si perde sotto le gallerie a si hanno dei rilevamenti sbagliati mentre la traccia nei punti all' aperto è giusta.