-26 m
6,5

vicino Arenzano, Liguria (Italia)

Gita sulla riva del mare ligure percorrendo la vecchia ferrovia con partenza da Arenzano e arrivo a Varazze.
Usciti dall' autostrada A10 al casello di Arenzano girare a sinistra e finita la discesa sulla sinistra si trovano dei posteggi per l' auto.
Da qui si prosegue in direzione ovest, si attraversa un parcheggio a pagamento e si inizia con la prima galleria .
Queste gallerie sono tutte illuminate e asfaltate , il percorso è sia per i pedoni che per i ciclisti diviso da una striscia gialla,
In una galleria si possono ammirare murales che raffigurano alcune canzoni di De Andrè da cui prende nome questa prima parte del percorso.
Si arriva al paese di Cogoleto e qui si percorre il lungomare in parte ombreggiato.
la variante è percorrere le vie del centro in caratteristico stile ligure, con negozi ristoranti e bar .
si prosegue poi sempre sul tratto della vecchia ferrovia passando sotto i Piani d' Invrea con le sue belle ville e si giunge a Varazze .
Percorso tutto il lungomare si arriva alla zona portuale e qui si può tornare indietro a piedi rifacendo lo stesso percorso oppure prendere i mezzi pubblici treno o autobus.
P.S. La traccia qui riportata ha parecchi dislivelli che sono dovuti alla mancanza di segnale dai satelliti per i tratti in galleria ,mentre il percorso è totalmente in piano