Tempo in movimento  un'ora 57 minuti

Recorded novembre 2019

2,5
5,0

vicino Arcidosso, Toscana (Italia)

Partenza dalla Piazza principale di Arcidosso, si percorre il corso, si passa sotto alla torre dell'orologio e si imbocca Via Talassese che attraversa il centro storico, si esce dal paese e ci si trova di fronte alla Chiesa della Madonna Incoronata, da qui un breve tratto di salita ci porta in località Case Panardi sulla strada provinciale che percorriamo verso destra per circa un km fino a località la Serra. A questo punto si lascia la strada provinciale girando a destra fino a giungere in prossimità di un brutto fabbricato industriale che si aggira percorrendo una sterrata in discesa al termine della quale si gira a sinistra e si procede sulla strada asfaltata i direzione di Montelaterone. In prossimità delle prime case di Montelaterone si procede in salita, prima per una cementata e poi lungo i bellissimi vicoli del borgo fino a giungere in cima in prossimità del rudere della Roccaccia (panorama) poi si scende lungo la strada asfaltata e si cammina per un breve tratto sul percorso dell'andata fino a ritrovare lo sterrato. Di fronte alla villa è presente un segnavia che seguiamo fino alla Pieve della Mula (da qui fino ad Arcidosso il percorso è indicato da segnavia bianco-rossi)sulla sinistra della Chiesa si trova un sentiero che và percorso in discesa, si sbuca sulla strada asfaltata, si gira a destra e superato il ponte si riprende il sentiero girando a destra in salita. Si passa accanto alla zona industriale di Castel del Piano e si giunge in località Corniolo e da qui si arriva rapidamente al borgo delle Fornaci. Si attraversano le Fornaci e ci troviamo di fronte ad Arcidosso che raggiungiamo con un sentiero che passa su un ponte accanto ai ruderi del Mulinaccio, dopo una breve salita si raggiungono le case del Codaccio, la torre dell'orologio fino a tornare al punto di partenza