• Foto di Apuane: M. Sagro dal Rif. Carrara

Recorded giugno 2015

2,5
5,0

vicino Torano, Toscana (Italia)

APUANE: MONTE SAGRO da CAMPOCECINA (Rif. Carrara)

Effettuata il: 3-6-15
Mappa usata: Alpi Apuane 1:25.000 Ed. Multigraphic
Part. e arrivo: Piazzale nei pressi del Rif. Carrara
Perc. Auto da Firenze: A11 e A12, uscita Carrara. Traversata la città di Carrara,
seguire indicazioni per Campocecina
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 5,30 compreso le soste, km 10,500, disl. m 700

DESCRIZIONE
Lasciata la macchina nel piazzale in prossimità del rifugio Carrara, imbocchiamo il sentiero 173. Più avanti, oltre la cava Crespina, percorriamo un tratto del 172 toccando il Monte La Faggiola. Poco dopo abbandoniamo anche il 172 ed iniziamo la salita vera e propria seguendo i segni blu fino alla vetta.
La salita è impegnativa a causa della pendenza, ma non presenta difficoltà. Le cose cambierebbero se dovesse piovere.
Dalla vetta (m 1752) si gode una splendida vista a 360°: Carrara, La Spezia, Bocca di Magra, Monte Marcello, Portovenere con di fronte la Palmario e Tino. Dall’altro lato il Pizzo d’Uccello con altre vette Apuane, il Cusna, Pradarena ed altro tutto indicato sul pannello a forma di piatto situato in vetta.
Il ritorno avviene tornando leggermente indietro e seguendo poi, verso destra, i segni blu e i frequenti omini di sasso. La discesa, come la salita, non frequenta difficoltà particolari. E’ però molto ripida e su pietre a volte lisce. Diventa pericolosa solo in caso di pioggia.
Arrivati sul sentiero della salita, si costeggia la cava e si imbocca, ora, la strada bianca che ci porta al Piazzale Uccelliera. Da qui, a destra, si imbocca la strada asfaltata che la si percorre fino al piazzale dove abbiamo lasciata la macchina.

• toasted4u 7-ago-2018

Wonderfull trail ! Superb view. Thanks for sharing. Monte Sagro is really nice. Way up is a bit difficult (dont take child) but it was a pleasure to arrive over there. Start 8am. Finish 2pm. Perfect for weather de dont have too hot !