Caricato 21 aprile 2016

Recorded aprile 2016

7,2

vicino Antrodoco, Lazio (Italia)

Antrodoco rocca di fondi nuria lago di cornino cima torrecane piscignola Antrodoco
Intersezione

Cima torrecane

• Foto di macri6065

macri6065 22-apr-2016

Si parte da piazza gugliemo marconi si può lasciare l'auto si traversa il ponte poi direzione l'aquila il primo sentiero che sale è il numero 451 ma non è segnato (come solito) il sentiero in basso è a tratti stretto e non molto pulito ogni tanto sono visibili i segni cai poi quando sale si arriva nei castagneti il sentiero è più largo e ben pulito, attenzione al primo waypoint perchè il sentiero passa in una zona recintata dove altre a pecore e mucche di sono molti cani per fortuna abbaiano soltanto, passato il cancello dopo circa 300 metri il sentiero gira a destra seguire le fettuccie dopo 4 km circa nei pressi di rocca di fondi c'è un fontanile dove si fare rifornimento dopo non c'è possibilità di rifornirsi, passato Rocca di Fondi si gira a destra e si segue il sentiero per arrivare ai piani della rocca appena traversati il sentiero che è ben segnato sale verso il rifugio di Antrodoco abbiamo percorso circa 8 km, qui si procede verso il nuria il sentiero è breve circa 1,5 km ma ripido. Arrivati sulla cresta lato antrodoco si procede verso cornino ci sono due pendii si scende seguendo quello più a sinistra, scende lungo la cresta il primo tratto bisogna restare fuori dalla zona alberata, poi si entra nella zona alberata si segue sempre la cresta più in basso dove il sentiero diventa meno ripido si trova qualche segno che indica il percorso si segue fino ad arrivare alla piana di cornino che si traversa tenendosi sulla sinistra arrivati al lago abbiamo percorso circa 14,5 km, per salire a cima Torrecane che si trova sulla sinistra ho provato a trovare il sentiero non ci sono riuscito ho trovato il cartello cima Torrecane 1h 10m ma dopo non ho trovato segni si deve andare ad intuito la vetta è visibile la salita è stata impegnativa. Arrivati in vetta abbiamo percorso altri 2,5 km guardando verso sinistra si vede Piscignola si scende il sentiero non è segnato nella parte alta arrivati a Piscignola si segue la strada per Rocca di Fondi al km 20 si gira a destra si segue la strada e sentieri che non sono segnati (vedi traccia) e si arriva a San Terenziano siamo arrivati.