1,5
3,1

vicino a Canale Monterano, Lazio (Italia)

Breve ma bellissimo percorso nella zona di Canale Monterano. Dalle Cascate di Diosilla, dalla bizzarra cromomorfologia, un sentiero curato, con ponticelli e corrimano ci porterà sul torrente Bicione nella zona della "solfatara". Superata la grande parete tufacea della Greppa dei Falchi, salita con sentierino verso la tagliata etrusca del Cavone per la conquista dell'acrocoro dove sorge la vecchia città di Monterano affascinante e solitaria. Scopriremo le bellezze del Palazzo Altieri, della Fontana del Leone di Gian Lorenzo Bernini e infine dell’imponente acquedotto a due arcate che ci condurrà sul sentiero del ritorno verso la conclusione di questa bellissima giornata nella Riserva. Il rientro a Canale Monterano sarà effettuato lungo strade bianche immerse nella campagna Sabatina.

• Foto di Guenda

Guenda 26-feb-2017

Bellissimo percorso,spero proprio di non mancare,questo è adatto anche a me, Un caro Saluto Guindalina

• Foto di giuseppecastellucci003

giuseppecastellucci003 16-ago-2020

Un percorso tranquilla Petina bella passeggiata,scorci di vita antica da vivere con fantasia...svariati posti dove sostare nel silezione fuori dal caos cittadino

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Un percorso tranquillo per una bella passeggiata,scorci di vita antica da vivere con fantasia...svariati posti dove sostare nel silezione fuori dal caos cittadino

• Foto di noemiange

noemiange 21-feb-2021

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Percorso abbastanza facile, senza grandi difficoltà, 7 Km. Le rovine di antica Monterano sono da vedere, soprattutto se non ci siete mai stati. Noi siamo andati di domenica e c’era parecchia gente nella spianata della basilica. Parcheggiate nei pressi del campo sportivo.