3,7
7,4

vicino Freina, Trentino-Alto Adige (Italia)

Arriviamo fino al paese di Longiarù. La nostra escursione inizia leggermente al di sopra della località, nei pressi del laghetto per la pesca ( parcheggio). Seguiamo il sentiero n. 6B, lungo la pista da slittino attraverso il bosco di conifere. Continuamente in salita, seguendo sempre il segnavia “Antersasc” percorriamo con facilità la strada forestale (n. 6). Ad un certo punto la strada forestale termina ed inizia un sentierino che ci porta nella Valle Antersasc .Arrivati all'alpeggio di Antersasc ci si trova in una valle circondata dalle cime del Puez-Gardenaccia. Qui teniamo la sinistra e ci inerpichiamo fino alla punta delle dodici, punto massimo dell'escursione.Ottimo il paesaggio da quassù.Per la discesa scendiamo per la stretta strada deviando per andare a vedere il sentiero che conduce alla forcella Puez, e poi scendiamo passando vicino alla malga dei pastori e poi di nuovo il sentiero dell'andata.Circa 3h30 ore per la salita e 2 per la discesa.