6,2

vicino a Magnano, Piemonte (Italia)

Gita fra le province di Torino e Biella e precisamente sull' Anfiteatro Morenico Di Ivrea meglio nota anche come Serra di Ivrea.
Questo è un residuo della glaciazione dell' epoca Quaternaria.
Questo percorso è una parte dell' Alta Via dell'Anfiteatro Morenico , in questo caso sono partito dal paese di Magnano (TO) che si raggiunge dal Biellese oppure passando per il Lago di Viverone.
La partenza è dal centro del paese e si percorre la via Sosio inizialmente asfaltata ma poi diventa un sentiero abbastanza largo.
Questo percorso è prevalentemente in un bosco di castagni e in alcuni tratti querce, la direzione che segue l' andamento della Serra è nel nostro caso da Sud Est a Nord Ovest.
I sentieri sono ben tracciati e segnalati perchè si svolgono anche gare di Mountain Bike .
Si possono percorrere sentieri paralleli per quasi tutta la lunghezza della Serra, dopo circa 1700 metri dalla partenza si incontra la strada asfaltata e in nostro percorso e sulla sinistra indicata con due triangoli contrapposti.
Il percorso continua nel bosco a volte sul culmine della Serra a volte un po' in costa , solo nell' ultimo tratto si incontra una torre in legno e ferro con scalinata per vedere il panorama sul lato di Ivrea.
Ancora un chilometro e si è sulla strada provinciale alle porte di Andrate.
Per il ritorno ho percorso lo stesso itinerario questa gita può essere fatta anche in Mountain Bike il percorso è agevole e senza pericoli particolari.