Difficoltà tecnica   Medio

Recorded agosto 2014

4,3
8,6

vicino Valtorta, Lombardia (Italia)

Bella passeggiata ad anello intorno allo Zuccone Campelli con annessa cima . Partenza dal parcheggio degli impianti da Valtorta e risalita al rifugio Lecco dei Piani di Bobbio , quindi si imbocca il 'sentiero degli stradini' .
Questo tratto ( non oggi per via delle nebbie ) è molto caratteristico e panoramico e in un tempo indicato C.A.I. di 1,50 H ci porterà sin ai rifugi Cazzaniga e Nicola in cima ai piani di Artavaggio .
Durante questo tratto ci sono alcuni passaggi un po esposti in corrispondenza dei quali tuttavia sono montate delle cordine metalliche di sicurezza.
Comunque noi poco prima di arrivare ai rifugi suddetti , deviamo sul sentiero 101 delle Orobie che ci porterà a concludere questo bel giro , ovviamente non prima di aver risalito la cima dello Zuccone .
Oggi il tempo tuttavia non è dei migliori , quindi dopo la foto di rito ed un panino discendiamo e ci incamminiamo sul 101 appunto lambendo le pareti orientali della montagna e giungendo così prima alla bocchetta dei Mughi quindi alla chiusura di questo piacevole anello . Adesso ripercorriamo il tracciato dell'andata e torniamo alla macchina .