Guenda

Recorded aprile 2013

4,0
7,9

vicino Vicopisano, Toscana (Italia)

Anello di Vicopisano
Lasciate le auto al parcheggio di Vicopisano ci incamminiamo verso il monte Castellare da cui si gode una immensa vista sulla pianura sottostante, solcata dall'Arno, qua la visuale è bellissima e dopo aver fatto un po’ di foto proseguiamo per Campo dei Lupi qui consiglio di prendere il sentiero 00 una salita un po’ ripida, Poco dopo arriviamo all’antico monastero di San Michele
Un po di storia
Le scarse rovine dell'antico monastero di San Michele alla Verruca si trovano presso la cima del Monte Verruca, poche centinaia di metri prima dello sperone roccioso sul quale sorge la la Rocca della Verruca . I resti oggi visibili risalgono al complesso monastico Benedettino fondato dal marchese Ugo di Tuscai alla fine del X° secolo sul luogo dove sorgeva la chiesa di Sant'Angelo, risalente al IX° sec. Nel 1100 l'abbazia passò ai Camaldolesi, poi ai Cistercensi e agli Agostiniani. Fu abbandonata nel XV° secolo a causa dei danni subiti nella guerra fra Pisa e Firenze, soprattutto nelle battaglie combattute per il possesso della Fortezza della Verruca.
Oggi il sito è oggetto di scavi archeologici, sono visibili le fondamenta e i muri perimetrali di diversi edifici, della chiesa è ancora parzialmente intatta la bella abside romanica..
Dopo un breve ristoro ci incamminiamo verso le Mandrie, incontriamo fonte Lupeta poi l’ampio crinale Col di Cincia,ridiscendiamo verso Vicopisano , incontrando prima la caratteristica Casa- torre, l’antico frantoio ad ingranaggi di legno e la Chiesa romanica di San Iacopo in Lupeta
In tutto quasi 16 km

• Foto di marumbe24

marumbe24 12-nov-2018

...Grazie Guendalina, ho preso, questo bellissimo anello, come spunto per proporlo nel nuovo programma 2019, per il nostro Gruppo Trekking DLF

• Foto di Guenda

Guenda 13-nov-2018

Ciao Umberto io sono ferma con gradi dolori venerdì sera vado da un neurochirurgo a Prato a sentire la sua opinione , io ne ho provate di tutte .Guardo sempre con nostalgia le mie montagne .questo anno i funghi li ho visti in foto pazienza , speriamo di poter migliorare. Te vedo vai alla grande divertiti e fai delle belle escursioni

• Foto di marumbe24

marumbe24 13-nov-2018

Mi dispiace. Guendalina ho una gran voglia di rivederti insieme a Giancarlo a camminare in alta quota. Ti auguro quanto prima una pronta guarigione.