Uploaded 15 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

2,7
5,4

vicino Viano, Emilia-Romagna (Italia)

Questa passeggiata molto varia inizia a Viano presso il borgo Cadonega. Qui troviamo facile parcheggio. Il borgo merita una visita. Con un po 'di fortuna puoi visitare l'antico mulino e fare due chiacchiere con il mugnaio. Vende tutti i tipi di farina tradizionale a un prezzo molto ragionevole. Dal borgo camminiamo per 1,5 km lungo il torrente Tresinaro. Poi attraversiamo il ruscello al ponte e camminiamo un po 'sull'asfalto. Si continua a sinistra attraverso un pezzo di foresta. Da qui il paesaggio è prevalentemente agricolo con piccoli pezzi di foresta e occasionalmente anche un vitigno. Dopo quasi 3 km raggiungiamo il CAI 634 che seguiamo verso Bosco Visignolo. Qui troviamo una tipica casa a torre. Dopo Bosco Visignolo attraversiamo un bel pezzo di paesaggio aspro con alcuni calanchi. Continuiamo a seguire il CAI 634 sulle strade di campagna finché non avremo percorso più di 5 km. Arriviamo ad un bivio dove teniamo la sinistra e seguiamo il CAI 634 fino a Visignolo. Alla chiesa di Visignolo abbiamo una bella vista. Troviamo qui alcune panchine e un tavolo da picnic e un rubinetto all'ingresso del cimitero. Laciando la chiesa torniamo a Viano attraverso un bellissimo pezzo di foresta. C'è molto elleboro in fiore qui in questo periodo dell'anno. Una volta tornati vicino al fiume camminiamo per i campi e attraversiamo di nuovo il Tresinaro. Poi torniamo al parcheggio attraverso il parco dei mille colori.

A terreno asciutto il percorso è molto facile.
Si basa interamente su strade bianche, sentieri nel bosco e qualche breve tratto di strada asfaltata.

Se vi piace il percorso, lasciate un feedback.
Se avete trovato problemi o errori, fatemi sapere con una mail.

C'è un rubinetto all'ingresso del cimitero