Caricato 11 novembre 2020

• Paesaggio

3,4
6,9

vicino a San Clemente, Emilia-Romagna (Italia)

Passeggiata molto facile dentro e intorno alla valle del torrente Sillaro. Seguiamo il Sillaro e attraversiamo zone di pascolo, zone calanchive e boschive. L'area emana un'atmosfera di quiete e vastità, certamente gradito in questi tempi di Covid-19.
La metà del percorso si trova su strade sterrate di buona qualità, l'altra metà su strade asfaltate strette e tranquille. Questo rende il percorso alla portata di tutti.
Il tratto dal km 4,4 al 6,1 attraversa l'area privata dell'Azienda Agricola e Azienda Faunistica Venatoria S. Uberto. Questa zona è aperta SOLO il MARTEDÌ e il VENERDÌ (quindi nei giorni in cui la caccia non è consentita, che sono comunque i giorni migliori per le passeggiate). Chi vuole fare la passeggiata in altri giorni può aggirare questo tratto seguendo il CAI 801c (dopo 4 km svoltare a destra invece di seguire questo percorso e riprendere il mio percorso al km 7,7 - dopo Ca' de Vento).

Il percorso inizia presso un parcheggio di Via Sillaro a San Clemente. Dal parcheggio oltrepassiamo La Bottega da Bonetti e poi svoltiamo subito a destra in direzione del torrente. Seguiamo brevemente Via Mingardona e poi giriamo ancora a destra su una strada sterrata che segue il torrente. Camminiamo per quasi un chilometro lungo il torrente e abbiamo sempre una vista sul torrente con una zona con i calanchi dall'altra parte.
In seguito facciamo una breve tratto su Via Sillaro (SP21) e poi svoltiamo a destra in Via Ca' dei Masi. Questa è una strada asfaltata molto tranquilla. Attraversiamo ora una vallata in cui i pascoli sono intervallati da calanchi. Una combinazione insolita, mancavano solo i cowboy. La strada sale lentamente quindi camminare è molto facile, così abbiamo tutte le opportunità per goderci i dintorni.
Seguiamo questa strada per circa 2,5 km e poi svoltiamo a destra in una strada sterrata. Arriviamo ora alla parte privata dell'Azienda Agricola Uberto, quindi possiamo proseguire solo se è un martedì o un venerdì.
Poco avanti arriviamo nel punto in cui dovremmo vedere le Salse del Dragone. Purtroppo qui ci aspetta una delusione. Nel punto in cui dovremmo trovare le Salse sul lato destro c'è un cartello di divieto di accesso a persone non autorizzate. Quindi non siamo i benvenuti! Tuttavia, ho creato un waypoint che indica questo luogo.
Continuiamo e attraversiamo una bellissima zona. Pezzetti di bosco, panorami con calanchi e formazioni rocciose. In questa parte saliamo consideravelmente e poi arriviamo a Ca'de Vento, dove troviamo una trattoria.
Da qui prendiamo un'altro stradello asfaltato da dove abbiamo frequentamente vedute lontane su entrambi i lati.
Seguiamo questo stradello quasi fino a Farneto. Poco prima di Farneto svoltiamo a destra.
Dopo questo punto si percorrono lunghi tratti su un crinale in un ambiente di calanchi e campi agricoli. Abbiamo molte belle viste sulle valli circostanti.
Il paesaggio rimane tale per la maggior parte fino a San Clemente. Lungo questo tratto passiamo per un campo da pascolo (sempre su una strada sterrata) dove ci sono recinti. Nel caso di presenza di animali al pascolo saranno chiusi. Tuttavia, possiamo aprirli (e poi chiuderli!) senza problemi en proseguire con la nostra passeggiata.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 6 ore 2 minuti di cui in movimento = 3 ore 22 minuti
Presenza di tavoli picnic: assente
Presenza di acqua potabile: a 9 km dall'inizio
Il percorso è molto facile dal punto di vista tecnico. In condizioni asciutte, non sono necessarie scarpe da trekking o bastoncini.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 801c: km 4,0 > 4,4 e 7,0 > 7,7

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.
Fiume

Torrente Sillaro

Intersezione

Tenere destra (diritto) non attraversare il torrente - poi tenere destra andare un po' in alto.

Continuare sull'asfalto

Soc. Agricola Ca' Bassa - Zona di pascolo e di calanchi

Andare a destra - inizio zona privata Azienda Agr. e A.F.V. S. Uberto

Salse del Dragone a destra del percorso - vietato l'ingresso! 😡

Tenere destra (diritto)

Fine tratto sul terreno privato

Approvvigionamento

Trattoria Ca' del Vento

Agriturismo Montebugnolo

Agriturismo Monte Cuccoli

Intersezione

Il percorso continua a destra - per acqua potabile andare diritto

Fontana

Acqua potabile a sinistra della entrata della azienda agricola