Tempo  11 giorni 6 ore 15 minuti

Recorded agosto 2015

3,4
6,8

vicino Casto, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: facile
DURATA: 5 ore circa
SVILUPPO: 13,5 km
DISLIVELLO: 580 m
INIZIO PERCORSO: Parco delle Fucine a Casto
FINE PERCORSO: Binzago di Agnosine
SEGNALETICA: completamente segnalato CAI, Resistenza e MTB Conca D’Oro

DESCRIZIONE:
Decima tappa dell’ ”Anello Valsabbino”, un percorso in fase di mappatura da parte delle Guardie Ecologiche della Valle sabbia di circa 120/150 Km. Esso percorre partendo dall’Altopiano di Cariadeghe (monumento naturale)prima in prevalenza sul lato sinistro or. della Valle poi sul lato destro per tornare al punto di partenza toccando la quasi totalità del territorio valsabbino.

Il nostro itinerario riprende dal Parco delle Fucine di Casto e si dirige verso il rifugio degli Alpini “Paradiso”. Poco prima di giungere al rifugio, giriamo a sinistra in direzione del rifugio Alpini di Bione in loc.Piani di Lo risalendo lungo un bosco ceduo. Il percorso oltre ai nuovi segni bianco –rosso con indicazione ai bivi AV è molto ben segnalato da cartellonistica con frecce indicanti le varie località poste con il contributo di Regione Lombardia. Giunti ad un quadrivio, proseguiamo diritti in leggera discesa fino a giungere ai piani di Lo.
Dai Piani è possibile con una deviazione salire all'eremo di San Vigilio oppure alla chiesa di San Bernardo.
Non raggiungiamo il rifugio degli alpini ma giriamo a sinistra seguendo le frecce con indicazione “Casa del Fante” ed al primo bivio teniamo la destra. Siamo sul sentiero che si dirige verso San Bernardo costeggiando la parte superiore della Corna Nibbia.

Arrivati alla Casa del Fante, si prende a sx per pochi mt e subito a dx seguendo le indicazioni MTB Conca d'Oro.
Chi volesse può raggiungere Bione, reso importante dagli scavi archeologici ai piedi della Corna Nibbia a cura del Museo di Gavardo, facile da trovare per la presenza in loco di un cartellone esplicativo e possibilità in paese di vitto e alloggio (due B &B.)
Noi invece attraversiamo il piccolo corso d’acqua, che scende dai Piani di Lo, e seguiamo il bel tracciato con indicazione MTB conca d’Oro (corsa ciclistica di mountain-bike). In località Santella Mora, luogo di “grazie” per antiche credenze locali, abbandoniamo il segnavia per Sant’Andrea con i colori della resistenza e la variante per San Giorgio, e scendiamo per la stradina a tratti cementata fino a raggiungere la strada provinciale che collega Sabbio a Lumezzane.

La percorriamo per un tratto seguendo i colori bianco-rosso-verde ed al primo bivio prendiamo a dx, percorriamo via AVIS e scendiamo lungo via s.Andrea fino ad entrare in Agnosine. Vi si può accedere anche da via Circonvallazione Il paese offre l’ultima possibilità di ristoro fino alla fine della nostra tappa.
Dopo Piazzale Salvo d’Acquisto, imboccata via Reguitti e poi via Disciplina, in direzione del cimitero seguiamo le indicazioni per Binzago e Santuario della Madonna di Calchere sempre con segnaletica tricolore e/o MTB conca d’Oro .
Il santuario del XVII sec. eretto su una struttura precedente e così chiamato per la presenza sul luogo di una cava di calce, è luogo di raccoglimento e di preghiera alla Madonna Bambina che, secondo tradizione, avrebbe fatto scaturire dalla roccia una sorgente di acqua purissima. Segnaliamo per il passeggero la presenza della piacevole fonte d’acqua ristoratrice.
Proseguiamo la nostra piacevole passeggiata fino a giungere al Santuario di San Lino, piccola e preziosa chiesa di antica origine dalla pianta circolare come il Duomo vecchio di Brescia con caratteristico portico esterno.
Lasciata San Lino proseguiamo lungo la strada asfaltata per il borgo di Binzago (fraz. di Agnosine) punto di arrivo della nostra tappa con le sue viuzze e volti di aspetto medioevale. Degna di nota la Chiesa dell’annunciata del 1673 con coro ligneo di pregevole fattura dei “Boscai” di Levrange.

Possibilità di pernottamento a Binzago: B&B La Piana con scuderia tel.0365-860589
oppure Rocca del Rovere tel. 0365 860194
Si consiglia di prenotare sempre in anticipo al vostro passaggio