Nebulah
174 16 4
  • Foto di Anello Valle dell'Orfento per il Ponte del Vallone
  • Foto di Accesso al fiume senza la folla del ponte

Caricato 19 agosto 2019

Recorded agosto 2019

1,7
3,3

vicino Caramanico Terme, Abruzzo (Italia)

Percorso incompleto causa insufficiente batteria del telefono. Dopo essersi registrati presso il Centro Visite (è obbligatorio e gratuito) si imbocca il sentiero panoramico B2 che offre una veduta mozzafiato della valle sottostante e scende poi al ponte del Vallone e la suggestiva cascata sottostante. Da lì si prosegue verso il ponte di San Cataldo e, al bivio (dove la traccia si interrompe), si scende imboccando il sentiero di destra che costaggia un tratto molto suggestivo del fiume Orfento e, attraverso diversi ponticelli in legno, conduce alla cascata delle Scalelle. Da qui si può decidere se proseguire fino alla strada asfaltata e rientrare in paese lungo di essa, o tornare indietro risalendo fino al bivio di prima, per proseguire poi a destra e tornare al Centro Visite lungo un sentiero che costaggia nella parte finale l'area faunistica della Lontra. Questa seconda via è a mio avviso preferibile, più suggestiva e breve. Il dislivello totale della traccia completa dovrebbe essere poco sotto i 400 m.
fotografia

Accesso al fiume senza la folla del ponte