Caricato 14 febbraio 2019

Registrato febbraio 2019

4,4
8,7

vicino a Gallo, Lazio (Italia)

Una bella uscita con un paio di amici sui Monti Sabini. Partiamo da Osteria Tancia, un classico per chi sale sul Monte Tancia e ci incamminiamo per la sterrata; si incontra un bel fontanile e la strada continua quasi in piano sul versante EST del Tancia. Finisce la sterrata e il sentiero comincia a salire, fino al cambio di versante. Siamo al punto più a Nord dell'altura ed il sentiero devia nettamente a SUD e sale in maniera decisa nel bosco fino al primo pizzo. Da qui si segue la dorsale che con diversi saliscendi conduce alla Croce del Tancia; non è il punto più alto (1292), lo abbiamo passato da circa 500 metri, siamo a 1282 e ci prendiamo la giusta pausa. Si riparte e si torna indietro sullo stesso percorso fino a un certo punto, Colle Casella, dove deviamo a sinistra (OVEST) per seguire ancora la dorsale e poi scendere fuori sentiero per raggiungere Valle Gemini. Incontriamo una coppia e scambiamo qualche impressione. Seguiamo il fondovalle fino al Passo il Trivio, dove andiamo in salita diretta verso la dorsale del Pizzuto. In breve siamo alla madonnina e ci fermiamo a mangiare i nostri panini, per poi riprendere il cammino e seguire tutta la dorsale del monte; raggiungiamo Punta Ferretti con l'enorme omino di pietra e in seguito, dopo qualche saliscendi, Monte Menicoccio, dove si inizia la ripida discesa segnatissima che con qualche cambio di direzione, attraverso il bosco raggiungerà il Ponticello Tancia. Pochi metri su asfalto e a destra si prende il sentiero che costeggia il Fosso dell'Osteria che, due o trecento metri più a monte, forma le stupende Pozze del Diavolo; vale assolutamente la pena raggiungerle. Ritorniamo alla strada asfaltata che in circa un chilometro e mezzo ci porterà all'auto.
Compagni di escursione Alessandro ed Emanuele.