Difficoltà tecnica   Medio

Recorded ottobre 2017

4,2
8,4

vicino Gallo, Lazio (Italia)

Partenza da Osteria Tancia si inizia a salire su carrareccia che dopo qualche chilometro si trasforma in sentiero nel bosco che girando intorno man mano sale fino alla vetta (1292). Si riscende per la stessa via per un tratto e si devia verso il fondo valle con percorso non segnato ma intuibile fino a Valle Gemini che, bellissima, appare all'improvviso finita la faggeta. Si segue in salita fino allo scollinamento e si gira a sinistra praticamente a 90 gradi risalento in diretta gli ultimi 100 metri di dislivello. Siamo sulla dorsale di Monte Pizzuto la seguiamo fino alla croce (il punto più alto è indicato da un monolite con l'effige della madonna). Piccola sosta per ammirare tutti i monti intorno : Monte Cosce, Soratte, Velino, i Lucretili, Gran Sasso, Cervia e Navegna, Terminillo, ecc... Continuiamo a seguire l'evidente dorsale sulla sinistra verso Punta Ferretti e Monte Menicoccio. Da li si inizia a scendere prima dolcemente poi in maniera sempre più ripida fino al Fosso di Galantina. La discesa che ho fatto altre volte e che era difficile da seguire, stavolta risulta ben segnata dai bolli biancorossi del CAI e da molteplici omini di pietra; si segue facilmente. Arrivato al fondo valle, ho allungato per rivedere la Grotta di San Michele (una mezzora di cammino in più tra andata e ritorno). Dal Ponticello Tancia all'osteria Tancia, c'è circa un chilometro e mezzo di asfalto in salita ma non troppo trafficato.