3,3
6,5

vicino Oliena, Sardegna (Italia)

• Foto di Ivan Corrias

Quota max 912 m.

• Foto di Ivan Corrias

Ivan Corrias 10-apr-2017

Dal parcheggio di Su Gologone ci si trasferisce nella Valle di Lanaitto fino a raggiungere la località Bidighinzu,dove lasciamo le autovetture. Intraprendiamo, in direzione sud, una mulattiera, che, superata una via d’acqua, ci conduce nella valle di Doloverre, segnavia n. 411. Una volta raggiunto l’incrocio per Tiscali, svoltiamo a sinistra, segnavia n 481, fino all’attacco della “Scala ‘e Cucuttos. La scala, segnavia n. 482, inerpicandosi ripidamente, ci conduce alla base di monte Oddeu che risaliamo attraverso una lunga serie di blocchi e placche di calcare. Alla fine di una lunga e faticosa ascesa, sempre con segnavia n. 482, deviamo verso sud/ovest, e, attraverso un ambiente estremamente selvaggio, dove è facile incontrare qualche branco di mufloni in cerca di cibo e acqua, raggiungiamo il cuile Ziu Raffaele. Dopo la consueta sosta pranzo, riprendiamo il nostro cammino con direzione ovest, al limite nord del Campo Donianigoro fino ad incrociare il sentiero in discesa, n.480, che ci conduce sotto punta Doronè fino agli ovili di “Su Praicarzu”. Da qui proseguiamo la discesa verso la valle di Doloverre e, percorrendo a ritroso il tratto iniziale della escursione, raggiungiamo le nostre macchine.