4,3
8,6

vicino a Oliena, Sardegna (Italia)

Anello del supramonte di Oliena di 24 km effettivi con partenza ed arrivo da monte Maccione (Hotel).
Definisco la prima parte del percorso impegnativa, ma non per esperti, in quanto si percorrono esclusivamente sentieri CAI, che seppur imegnativi per il loro importante dislivello altimetrico, sono ben segnati da gnomi e bandierine CAI.
Partenza ore 07,15: salita verso punta Corrasi (1463 m.s.l.m.) dal sentiero CAI 401. Giunti a Tùones si prosegue sulla sterrata, sempre contrassegnata come sentiero CAI 401, sino a raggiungere la Cappella della Madonna sita nella piana di Padru Pedra Mugrones. Da qui si continua lungo il sentiero 401sino a raggiungere l'apice della punta Corrasi (1463 m.s.l.m.).
Discesa la punta Corrasi, sino all'altezza del trivio dei sentieri, si prosegue lungo il sentiero CAI 402 per poi lasciarlo e proseguire il viaggio di ritorno su un percorso selvaggio fuori pista.
Da questo momento in poi il percorso è fortemente consigliato ai soli esperti poichè completamente privo di sentieri e con diversi passaggi su roccia molto impegnativi con grado di difficoltà elevato, che comprende un free climbing di circa 600 metri su parete quasi verticale. In prossimità dell'apice si prosegue trasversalmente lungo la parete di placche calcaree sino ad intersecare il sentiero CAI 405A che riporta alla piana di Padru Pedra Mugrones, prima e al sentiero CAI 401 che consente di raggiungere il punto di partenza, poi.
L'inizio del percorso coincide col punto finale, ma risulta distante solo perche ho scordato di accendere il GPS.
Orario di fine percorso e arrivo all'auto 17,15.