3,2
6,5

vicino Campoforogna, Lazio (Italia)

9 giugno 2015 si fa un bellissimo anello sui monti reatini che prevede l'ascesa di tutte le vette over 2000 (escluso il Monte di Cambio). Con partenza nei pressi del Rifugio Sebastiani salgo sul Terminillo per la sua cresta sud-est dove il panorama è bellissimo aiutato anche dalla limpida giornata, piccolissima sosta e punto decisamente verso il Rifuigio Rinaldi ovvero la vetta del Terminilletto che raggiungo dopo una mezz'oretta. Foto di rito e si riparte verso il Terminillo per poi "virare" in direzione nord-ovest verso la cresta sassetelli (bellissima sorpresa per me) per poi raggiungere l'omonima vetta. Si prosegue in direzione della Sella di Vall'Organo e si tocca anche la propria vetta (inserita nell'ultimo elenco del Club2000) per poi gettarsi nella valle sottostante in direzione del Rifugio Sebastiani ma, prima di intraprendere il percorso che segue la parete nord del Terminillo, la mia curiosità viene sollecitata da un omino posto su uno sperone di roccia dove reca la scritta "Cima Ultima 2004m"). Da li su sentiero ben segnato si torna quasi al punto di partenza prima di incrociare il percorso che conduce al monte Elefante che viene toccato di li a poco (a proposito la pettata per l'elefante non è uno scherzo). Il Monte Valloni è una coseguenza senza troppo impegno fisico e da li ho puntato diritto per la sterrata che è a vista prima di ritornare all'auto.