3,3
6,6

vicino a Sella di Corno, Abruzzo (Italia)

Anello sul Monte Calvo+Vette-da Sella di Corno. Giornata fantastica. Sono partito da Sella di Corno seguendo la strada sterrata fino ad incontrare il letto del torrente (asciutto) a dx,e dritto un lieve sentiero, che costeggia il torrente stesso. Si sale fino a sotto le antenne ripetitrici (brutte, ma necessarie). Invece di predere il sentiero a sinistra (poco segnato, ho deciso di andare in perpendicolare fino sopra,vicino alle antenne. Li c'è una strada sterrata che porta sotto alla croce,ma anche questa volta ho fatto differentemente, seguendo sentieri battuti dai bestiami,fino alla cresta della montagna a sinistra del monte Calvo. Ho seguito la cresta fino alla croce. Panorama stupendo. Da lì ho scelto di toccare tutte le vette limitrofe,per poi scendere passando nel bosco di faggi,che costeggia il fosso. Qui il sentiero è un misto tra segnato ed intuitivo,quindi l'uso del GPS e fondamentale. Da segnalare che,verso la fine, sono stato tratto in inganno da un tracciato caricato su Wikiloc,da utenti, dove hanno sbagliato senza poi correggere nella descrizione. Comunque, se si tiene in vista la direzione, si riesce a raggiungere la parte saltata del sentiero, passando tra un paio di cespugli. Come finale,voglio sottolineare il buon divertimento nel percorrere tutto il tragitto insieme al mio fedele cagnaccio.....buona escursione.