Caricato 22 marzo 2020

Registrato marzo 2020

3,5
6,9

vicino a San Polo dei Cavalieri, Lazio (Italia)

Da tempo volevo fare questo giro e capita finalmente l'occasione; tempo incerto e previsione di pioggia nel pomeriggio, ma pensiamo di fare in tempo prima che inizi. Partiamo dal campo sportivo di San Polo dei Cavalieri, ma non seguiamo nessun sentiero segnato, ci inoltriamo nel bosco seguendo un'ipotetica antica traccia IGM ormai non più usata e perciò inghiottita dalla vegetazione. Si trovano solo percorsi di animali e seguiamo quelli, guidati dall'istinto e dal senso di orientamento; comunque i nostri tentativi hanno successo e dopo qualche rovo, un po' di fango e tanta testardaggine, recuperiamo il sentiero ufficiale per Madonna dei Ronci che, dopo qualche facile guado raggiungiamo. Proseguiamo su sentiero segnato che costeggia il Fosso di Vena Caprara con le sue interessanti gole (sarebbe da vedere con più acqua). Il fosso dopo un po' cambia nome e diventa Fosso delle Forme, fino a raggiungere l'omonimo prato. Qui netta svolta a sinistra passando su un ponticello di legno che supera il Fosso di Vena Scritta (secco anche questo) e lo costeggia per circa due chilometri, fino a Fonte Campitello. Continuiamo uscendo sul Prato di Campitello e scendiamo alla Fonte Campitello Bassa, dove ci fermiamo a mangiare i nostri panini; purtroppo il fastidioso vento ci induce ad affrettare i tempi e ripartire quanto prima. Attraversiamo tutto Campitello per prendere il Sentiero dei Partigiani che con qualche saliscendi raggiunge la Valle Cavalera, che scende fino al Malpasso, dove si prende il sentiero che punta alla Montagna Spaccata per finire il nostro giro, senza prendere neanche una goccia d'acqua. I Lucretili continuano ad interessarmi, nonostante le molteplici uscite fatte qui.