4,4
8,7

vicino Camerata Vecchia, Lazio (Italia)

Bella passeggiata d anello che unisce vari sentieri e attraversa delle parti meno conosciute di questi monti.
La traccia ha un'unico difetto: nei pressi di Cervara, qaundo si giunge al limitare di un bosco, il sentiero più evidente va dritto come in un tunnel di
alberi e poi verso sinistra c'è una radura che giunge alla strada asfaltata.
Bene, non è questa la strada segnata. Quando si giunge al limitare del bosco al chilometro 10,7 di Wikiloc, ci si trova davanti 3 segni bianchi e rossi in pochissimi metri. Qui occorre cercare dei segni a destra del crinale (ci dovrebbero essere) e seguire la valle a destra per giungere alla sterrata che riporta in salita verso un Ostello e poi verso Cervara. Si risparmiano due chilometri circa sulla strada asfaltata e qualche metro di dislivello. Se si guarda la traccia con la visualizzazione del satellite si capisce bene cosa fare in questo punto. Il resto del sentiero è segnato e anche i segnali sono chiari.
Ho fatto il sentiero in senso inverso e ho trovato il punt dove avevvo perso il sentiero. Nel punto indicato sopra stare a destra e si trova un breve tratto pianeggiante e poi si scende a destra in diagonale su un prato ripido. Ci sono i segni su sassi nell'erba e su degli alberi. Stare molto attenti perché a volte ci sono tornati non sempre subito evidenti.
Vedi la traccia in questa descrizione "Anello Simbruini - Camerata Nuova - Cervara - Camposecco" qui in wikiloc
Per chi non fosse mai andato a Cervara vale una visita per la sua originalità.