4,7
9,5

vicino Scanno, Abruzzo (Italia)

Si parte da Scanno, si può lasciare l'auto nel parcheggio pubblico abbastanza grande nella parte bassa del paese. Si procede lugo la strada seguendo le indicazioni per il Ristorante la Baita e la seggiovia, quindi la si costeggia per un breve tratto dopodiche si inizia il sentiero vero e proprio deviando a sinistra (indicazioni A3 per il valico del carapale). Il sentiero entra nel vallone del carapale e prosegue nel bosco con diverse svolte in maniera anche abbastanza ripida fino ad arrivare ad una pianura dove c'è un casotto e da cui parte un tratto della seggiovia che porta al monte Rotondo. Qui il sentiero si devia a destra poco prima dello stazzo ed esce dal bosco. Si continua su buon sentiero per valloni e prati arrivando alle formazioni chiamate ciminiere, si arriva quindi a valico (affaccio sul versante nord del Marsicano e sul pianoro di Terraegna) e si devia a destra puntanto la croce metallica che indica la Serra delle Ciminiere. Da qui si prosegue in maniera abbastanza ovvia seguendo la cresta toccando quindi Serra della Terratta ed arrivando poi in cima alla Terratta. Dalla vetta si incomincia a scendere verso destra (cartello con scritta Scanno) per alcuni metri dopodiche si comincia a traversare verso destra la testata di un vallone per poi iniziare la discesa. Il sentiero e comunque segnato anche se non dal parco. Prestare attenzione a circa quota 1920 in quanto parte del sentiero è stato modificato, il vecchio sentiero (quello seguito nella traccia) devia a destra segue un sentiero stretto e non più mantenuto e supera delle roccette in discesa mentre il nuovo devia a sinistra ed aggira il costone roccioso e poi entra nel bosco con tratti a volte ripidi e scivolosi se fati in discesa. Entrambi si ricongiungono più avanti (nella traccia way point "deviazione verso Scanno"). Si devia quindi verso destra (il bollo e su un sasso mezzo nascosto dall'erba) e si inizia a scendere lungo il canyon della Terratta su ottimo sentiero a svolte. Sii arriva ad una fonte e dopo circa 40 minuti / 1 ora si è al lago di scanno. Qui abbiamo prima costeggiato il lago e poi deviato per sentieri interni per ritornare al paese e al parcheggio.