3,7
7,5

vicino a Vallico di Sotto, Toscana (Italia)

Traccia GPS ad anello del Sentiero del Lupo, comprendente la variante da loc. I Molini.
Il percorso parte da Loc. I Molini (255 m.) Vallico di Sotto (520 m.) Vallico di Sopra (650 m.) San Luigi (871 m.) Foce Palodina (1085 m.) Foce Pompanella ( 945 m.) Strada Vallico di Sotto (550 m.) Vallico di Sotto (490 m.) I Molini (255 m.)
Dislivello complessivo di 1200 m.
Descrizione:
Partiamo da loc. I Molini, attraversando un antico mulino in ristrutturazione. Dalla antica mulattiera saliamo per circa due chilometri al paese di Vallico di Sotto, attraversando bellissimi scenari d'acqua e di biodiversità.
Prima di entrare nel borgo di Vallico di Sotto, sulla sinistra, imbocchiamo un'ampia e antica mulattiera con bolli bianchi e rossi che sale a Vallico di Sopra. Dalla fine del paese, sempre su un ben tracciato sentiero, tra castagneti e scorci sulle Apuane meridionali, arriviamo all'alpeggio di San Luigi, sede di attività zootecniche e produzione di formaggi e ricotta. Nella piccola chiesa sconsacrata dedicata a S. Luigi Gonzaga è stata allestita un'aula didattica tematizzata dal lupo ed alla vita delle popolazioni montane, in particolare alle attività agro-silvo-pastorali.
Da S. Luigi saliamo in una stretta valle che ci condurrà alla Foce Palodina, qui sulla destra potremo raggiungere in pochi minuti alla vetta del monte Palodina dalla quale lo sguardo spazia sulle Apuane, sulla catena appenninica e sul fondovalle della Garfagnana.
Da Foce Palodina, in ripida discesa, arriveremo ad un'ampia mulattiera la quale, con facili saliscendi, porterà prima al bivio per Trassillico, poi all'ampia Foce Pompanella, sito di passaggio e marcatura per il lupo.
Dalla Foce Pompanella a sinistra per una lunga strada, dapprima sterrata, poi asfaltata, per castagneti e piccole frazioni abitate, fino alla strada asfaltata che sale da Fabbriche di Vallico. Seguendola in discesa torneremo in pochi minuti a Vallico di Sopra.
Sul percorso troveremo alcuni cartelli descrittivi sul lupo, le sue abitudini, le sue prede e le emergenze storiche e ambientali che incontreremo. Consigliata la visita ai paesi, ricchi di storia e di pittoreschi scorci.
Dalla piazza del paese, scenderemo per il percorso già fatto in salita che ci riporta in loc. I Molini, all'inizio del nostro sentiero.
Ricordatevi sempre di rispettare la natura selvatica del lupo, muovendovi nel bosco come se foste a casa sua.

S. Luigi

Foce Palodina

Foce Pompanella

Foce pompanella

Vallico di Sotto

1 commento

• Foto di tiziana63

tiziana63 19-mag-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

tutto ok lungo ma senza difficoltà