Caricato 23 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

2,3
4,7

vicino I Pavoloni, Emilia-Romagna (Italia)

Parcheggiamo alla chiesa di Santa Croce (Savigno - BO).
La passeggiata è molto facile e passa su piccole strade asfaltate, strade forestali e strade bianche.
Il percorso è basato sul CAI 422-2 (E) e CAI 432 (E)
Dopo un breve tratto attraverso i campi agricoli raggiungiamo un pezzo di foresta: Il biotopo di Monte San Giacomo. Questa è una foresta di betulle di cui ce ne sono solo 5 nuclei in Emilia Romagna. Camminiamo qui sul sentiero del Bosco delle Betulle. Lungo il percorso troviamo diversi punti informativi con spiegazioni sul biotopo. Dopo il bosco delle Betulle arriviamo al Monte S. Giacomo e quindi proseguiamo per il CAI 422-2. Qui troviamo le opere d'arte di Art in Wood. Molto originale! Poco dopo arriviamo al Museo Aperto del Castagno.
Si prosegue per il CAI 422-2 fino al km 6,5. Quindi continuiamo per il CAI 432 per tornare a Santa Croce.
Questa ultima parte è una zona agricola intervallato con piccoli appezzamenti di bosco.