2,0
4,1

vicino San Sebastiano, Lazio (Italia)

Breve ma suggestiva escursione su una cima minore dei monti Lepini, con partenza dalla Fonte San Marino. L'escursione può essere allungata partendo a piedi da Gorga, ma la strada fino alla fonte è lunga, in parte assolata e un po' monotona. Conviene quindi (facendo attenzione se non si ha una 4x4) arrivare in auto fino al piazzale dove si trova la fonte. La strada si imbocca all'inizio dell'abitato di Gorga, a destra, dove c'è una madonnina sull'angolo. Alla fonte c'è acqua tutto l'anno.
Molto bella la faggeta che si attraversa per arrivare alla Croce. Si attraversano anche prati con antichi recinti per il bestiame. Giunti in località "I lontri", si incontrano piccoli rifugi, in gran parte accessibili. Il percorso fatto ha toccato anche la vera cima dello Sprone Maraoni, circa 200 metri a sinistra della croce. La discesa è stata fatta con una variante, pure interessante per i boschi e i prati attraversati, fino a un ultimo rifugio da cui, con una discesa di pochi minuti, si torna all'auto. La camminata può essere allungata di altri 3/4 km. nel ritorno, seguendo il sentiero preso in discesa dallo Sprone Maraoni senza deviare a sinistra, e spingendosi fino alla cima Vallecupa.