Scarica

16 febbraio 2021

Registrato

febbraio 2021

vicino a Vercolane, Lazio (Italia)

Quota partenza: 277 m
Quota massima: 1195 m
Salita Accumulata: 1015 m
Discesa Accumulata: 1082 ,
Lunghezza: 16,7 km
Tempo di percorrenza: 6 ore
Difficoltà: EE

Sentieri e mulattiere antiche, che una volta venivano usate per salire sulle montagne di Sora. Si parte dalla località San Giorgio a Sora, direzione Fico, tramite un sentiero che si stacca con una deviazione a sinistra dalla strada che sale alla Pineta. Si guadagna rapidamente quota, fino a che riprendiamo una delle tante sterrate in località Fico. Si continua a salire per prendere un altro importante traverso che da Fico conduce all'Eremo di San Leonardo.
Da San Leonardo, ripresa la sterrata per scendere, poco dopo, in piena curva si prende il sentiero che sale a destra, guadagnati i 1100 metri di quota si prosegue a mezza costa fino ai tre valloni, quota 977 m. Dai Tre Valloni, riprendiamo la strada sterrata Lo Bianco, e iniziamo ascendere. Arrivati in prossimità delle case di San Silvestro, prendiamo un sentiero che costeggia il Vallone delle Noci.

Il SENTIERO E' SCOMODO, A TRATTI CHIUSO da ginestre e spine, con alcuni PUNTI ESPOSTI sul vallone. MASSIMA ATTENZIONE. Tramite questo sentiero scendiamo fino al Santuario Madonna della Figura e quindi rientro a San Giorgio.