Coordinate 2056

Registrato gennaio 2021

4,0
8,0

vicino a Piane, Lazio (Italia)

I Monti Sabini meno conosciuti e meno battuti. Dalla strada che collega Contigliano a Cottanello, si sale seguendo una carrareccia fino ad uscire su una sella dove si incontrano i primi segni. Si segue la dorsale di Costa Piante Grandi e si sbuca su una vallata con un invaso di acqua e più avanti un bel fontanile. Si aggira il colle più che altro seguendo tracce di animali fino a raggiungere il sentiero ufficiale in prossimità di una costruzione. Si segue la sterrata che costeggia Fonte Creticcia e si prende il bivio a destra che sale fino ad una sella con un laghetto. Si va a prendere la dorsale che sale diretta al Monte Macchia Porrara, si segue verso il Pozzoneve e ancora fino al Monte Porco Morto. Dopo aver raggiunto, seguendo la stessa direzione un'altra cima, si inizia a scendere verso la sella di Monte Mosca, dove c'è un bivacco. Per tornare, ho utilizzato la sterrata che ho lasciato qualche chilometro dopo, per attraversare il Colle Pappacacio e ripresa subito appena sceso fino a chiudere l'anello.