3,5
7,0

vicino Ca' Giovaccolo, Marche (Italia)

Una volta usciti dalla superstrada a Città di castello nord,si prosegue la strada per l'ospedale , Apecchio , Piobbico ,di cui la distanza è di 40 km. Usciti dal paese di Piobbico controllare a dx le indicazioni Chiesa S.Maria in Val D'Abisso dove si parcheggia l'auto. L'escursione inizia e seguire il sent. 201(il vecchio sent.1),controllare bene i segni cai sul muro a sx,si passa un vecchio mulino con cascatella e inizia la salita da prendere con calma,molta calma essendo ripido e nel bosco tra guadi e qualche punto esposto da fare molta attenzione. Arrivati alla Balza Forata lo spettacolo è unico,piccola sosta e si riparte per il rif. Corsini e da lì la cima del monte Nerone. Il ritorno dal rif. Corsini si segue i pali della corrente sent.202(vecchio sent.2)in discesa. Controllate gli omini e i segni sui tronchi. La discesa è ripida, il sentiero a volte ghiaioso,a volte erboso,fino quando si entra nel bosco. La discesa ripida finisce quando si arriva sulla strada sterrata e l'ultimo km sarà più dolce. Per ritornare all'auto,controllare su una curva a dx il sent.1a ,si ripassa al vecchio mulino dove immergere i piedi e ginocchia sull'acqua fresca,sarà molto piacevole. In 5 minuti si torna all'auto.

• Foto di luca.ragnoni

luca.ragnoni 17-ago-2018

portate tanta acqua con sali e buon cammino...