Caricato 19 luglio 2019

Recorded luglio 2019

2,6
5,2

vicino Albero, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso inizia al cimitero di Rubbiano vicino alla Pieve. Per prima cosa attraversiamo un tratto di bosco fino a Montefiorino. E' un paesino molto pittoresco che merita sicuramente una visita. Poco dopo l'inizio del villaggio arriviamo alla Rocca. Qui troviamo il museo "Repubblica di Montefiorino Resistenza Italiana" (Aperto Sabato / Domenica e festività infrasettimanali 10-13 e 15-19) e la Torre Panoramica. Da questa torre abbiamo una bellissima vista sulle valli del Dolo e del Dragone. Sembra che la Torre sia sempre aperta. Proseguiamo poi sulla storica Piazza Teofilo Fontana verso la Parrocchia B.V. Di Loreto. Passato la chiesa possiamo godere di un belvedere e arriviamo poi al Oratorio degli Zerbini dove troviamo un bella fontana con acqua potabile.
Quindi camminiamo un po' più avanti sulla SP32 e poi entriamo nella foresta. Il resto del percorso è molto vario. C'è soprattutto molta foresta con un sottobosco di felci con molti corsi d'acqua. A volte attraversiamo prati da cui abbiamo una bella vista. Anche i sentieri escursionistici sono molto diversi: stretti sentieri forestali, strade sterrate, tratti di strada asfaltata secondaria. Un po' di tutto.
Nelle foreste che abbiamo attraversato c'erano anche molte more. Abbiamo potuto vedere che ci sarà probabilmente una fantastica raccolta in arrivo quest'anno. Quindi chiunque verrà qui al momento giusto sarà in grado di raccogliere un sacco di more (di solito a metà agosto).

Alcuni informazioni:
Il percorso è ideato in senso orario.
Ci sono tavoli picnic vicino alla Rocca (3,0 km) e vicino alla Parrocchia B.V. Di Loreto (3,3 km).
Troviamo acqua potabile subito dopo la Rocca (3,1 km) e vicino all' Oratorio degli Zerbini (3,6 km). E infine c'è una sorgente nel bosco (4,5 km) ma non era chiaro se questa acqua è potabile o no.
La camminata è una combinazione del sentiero CAI 21 e la Via Bibulca. Purtroppo la segnaletica CAI (strisce bianche/rosse) è piuttosto scarsa e perciò insufficiente per trovare la nostra strada. Ma è stato facile riconoscere i sentieri perciò questo è nulla di preoccupante.
Il percorso è stato molto facile. A volte c'erano delle pietre sulla strada, ma questo era tutto.

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.